MY SPACE HELMET: Casco ventilato di protezione da microgocce con ventilazione e filtro integrato

Uno spazio climatizzato, areato e controllato. Un casco ventilato protettivo a pressione positiva. Questo è My Space, il risultato di pochi giorni di sperimentazione che ci ha consentito di passare in tre giorni, grazie alla fabbricazione digitale, dal prototipo alla prima produzione per uso interno.
Potersi avvicinare senza il timore di essere contagiati è la prerogativa che vuole soddisfare questo dispositivo. Il casco ventilato è realizzato in materiale plastico leggero e trasparente, è facile da indossare e crea uno spazio personale protetto.


Naso, bocca, occhi, orecchie, tutto è racchiuso in un involucro pressurizzato e all’interno si prova una sensazione di protezione, senza la limitazione della capacità respiratoria provocata dalle mascherine.
L’aria fresca e pulita viene dall’alto, mentre in corrispondenza delle orecchie piccoli fori consentono l’ingresso del suono. I fori sono protetti da un flusso d’aria in uscita e volendo possono essere chiusi. Una batteria alimenta la ventola per diverse ore.



E’ molto interessante, ridurrei solo un po’ l’ingombro, soprattutto nella parte anteriore, per adeguarlo meglio all’utenza odontoiatrica.
Cordiali saluti
Paolo Zanzani
Buongiorno Paolo! Grazie per il commento, il progetto casco sta proseguendo ed è variato rispetto alle immagini che mostriamo.. presto aggiorniamo i contenuti! Il settore Odontoiatrico è senz’altro uno di quelli che l’ha più attenzionato.
https://www.3dwasp.shop/prodotto/visiera-protettiva-wasp/ questo invece è un oggetto nato successivamente che molti usano già con gli occhiali binoculari. A presto!
Complimenti per la bellissima realizzazione!
Sono molto interessato per il settore odontoiatrico, in cui siamo mostruosamente esposti ad aerosol.
Non ho ancora studiato le caratteristiche tecniche del filtro. Eventualmente sarebbe possibile fare una versione con connettore per filtri a cartucce tipo quelle 3M?
Potrebbe essere utile per arrivare a livelli di filtrazione spinti.
Un cordiale saluto,
Federico Ronchi
Buongiorno Federico! Grazie mille
L’ipotesi di un dispositivo che monti filtri standard è sempre più vicino. E’ sicuramente una direzione interessante che molti vogliono perseguire.
Proprio in questi giorni abbiamo avuto diverse call con professionisti del tuo settore, ci raccontavano che il metodo di lavoro dovrà essere completamente reinventato proprio per i motivi che scrivi sopra. https://www.3dwasp.com/casco-di-protezione-ventilato/ tutti trovano grande interesse in un dispositivo di questo genere, per questo stiamo evolvendo il prototipo. Credo sia solo l’inizio di un nuovo modo di vivere le cose. Dicci cosa ne pensi! Un saluto e un abbraccio
Bravi, ottimo lavoro !
Grazie Mille Daniele!