Case History di Modellazione 3D in Ortopedia

L’ortopedia La Milagrosa è una realtà spagnola che dal 2018 fa parte del network WASP Med. Grazie alla stretta collaborazione tra Inma López Hita, responsabile di disegno digitale e additive manufacturing, e WASP è stato possibile trovare nuove soluzioni nella stampa 3D in medicina. La Milagrosa lavora nel mondo della stampa 3D già da diversi anni, con la produzione di soluzioni per l’ortopedia utilizzando la fabbricazione digitale. Le stampanti 3D WASP, in particolare la stampante 3D Delta WASP 4070 INDUSTRIAL 4.0, hanno permesso di superare il vincolo delle dimensioni, realizzando pezzi anche molto grandi in polipropilene.

Modellazione 3D in Ortopedia: busto

Modellazione 3D in Ortopedia: busto

Un esempio importante di modellazione 3D in Ortopedia realizzato da La Milagrosa è quello dei corsetti per la correzione del dismorfismo vertebrale prodotti con tecnologia FDM. La realizzazione di un corsetto stampato prevede un processo innovativo rispetto al tradizionale iter di fabbricazione col calco in gesso. Si seguono infatti 3 passaggi: una rapida e comoda scansione 3D, la modellazione 3D con possibilità di personalizzazione molto ampie ed infine la stampa 3D in polipropilene.

È possibile applicare questo processo non solo per la risoluzione di situazioni croniche ma anche in circostanze di frattura ossea che, solitamente, implicherebbe l’ingessatura dell’intero arto.

Tutore per fattura del femore

Tutore per fattura del femore

In questo case study di modellazione 3D in Ortopedia è stato realizzato un tutore a seguito della frattura del femore in un neonato: è l’alternativa ad un gesso che copre dalla vita ai piedi offrendo una maggiore mobilità, fondamentale nei primi anni della crescita.

Modellazione 3D in Ortopedia: tutore per gamba

Modellazione 3D in Ortopedia Gamba

Un’altra applicazione è quella in cui sono presenti fissatori esterni e non è realizzabile un’ingessatura: grazie a questo sostegno il ginocchio viene immobilizzato e si può iniziare ad appoggiare il piede.

Modellazione 3D in Ortopedia: tutore per la mano

Modellazione 3D in Ortopedia: tutore per la mano

La stampa 3D apre nuovi scenari anche sul tutore della mano. É possibile progettare soluzioni ad hoc per il singolo paziente che ha subito interventi sui nervi o per la rimozione di cisti. Con questi dispositivi è permessa la trazione delle dita esercitando una forza graduale per recuperare la mobilità della mano. I dispositivi sono leggeri, poco invasivi ed esteticamente interessanti.

Modellazione 3D in Ortopedia Gambe Mano bimbo

In tutte le situazioni, oltre al beneficio per il paziente, è sempre evidente il vantaggio della tecnologia di fabbricazione digitale in termini di processo: la scansione è immediata e poco invasiva, la modellazione è altamente personalizzabile e non ci sono materiali da smaltire.

La stampante 3D per l’Ortopedia

Delta WASP 4070 Industrial 4.0

La stampa tramite la stampante 3D DELTA WASP 4070 INDUSTRIAL 4.0 riduce i costi e restituisce un prodotto finito robusto ed affidabile, una garanzia data dalle caratteristiche della macchina e dai materiali certificati.