Il progetto europeo Impress (New Easy to Install and Manufacture PRE-Fabricated Modules Supported by a BIM based Integrated Design Process), attivo da Giugno 2015 a Maggio 2019, ha rappresentato una significativa opportunità per lo sviluppo della stampante 3D Delta WASP 3MT, offrendo innovative applicazioni in ambito di progettazione architettonica.
Il progetto ha avuto la finalità di indagare nuovi scenari costruttivi concepiti per avanzare gli standard qualitativi nel settore edile, basandosi su processi di fabbricazione dall’inedito valore tecnologico. Impress si è focalizzato principalmente sulla definizione di nuovi processi di realizzazione e di installazione di pannelli per il rivestimento delle facciate, con considerevoli vantaggi in termini di produzione industriale, di prestazioni termofisiche e di replicabilità di processo.
Tra gli obiettivi del progetto risultava fondamentale stabilire un dialogo tra le tecnologie di ultima generazione, coinvolgendo contemporaneamente scansione 3D, stampaggio riconfigurabile e stampa 3D per l’ottenimento di pannelli ad alte performance destinati alla ricostruzione di facciate preesistenti o alla definizione di linguaggi formali dall’alto valore estetico.
WASP si è focalizzata sullo sviluppo di una stampante 3D, Delta WASP 3MT, progettata per offrire vantaggi produttivi nell’ambito dell’additive manufacturing con un assetto di estrusione riconfigurabile in base alle esigenze dei differenti settori. Grazie infatti all’impiego di un’ampia gamma di materiali, dai polimeri tecnici alle miscele a base di argilla, alle malte cementizie, è possibile realizzare oggetti funzionali dalle forme più articolate all’interno dell’ampio volume di stampa.
Tale caratteristica permette infatti alla stampante in oggetto di essere considerata tra le tecnologie 3D più significative per la produzione di oggetti a scala architettonica. Tale progresso è stato possibile grazie al perfezionamento della meccanica e dell’elettronica, garantendo precisione ed efficienza fortemente ambiti nella pratica edilizia.
L’attività di WASP relativamente al progetto Impress è stata fortemente improntata alla realizzazione di stampi o porzioni di stampi per sistemi di pannellature a scala architettonica, progettati dal consorzio dei partner e destinati alla validazione da parte di enti costruttori per garantire l’applicazione reale.
Alcune delle fiere più importanti in cui è stata promossa la stampante 3D Delta WASP 3MT sono di seguito elencate:
2016
Technology Hub Milano – Giugno 2016
AM Show, Amsterdam – Luglio 2016
Argillà, Faenza – Agosto 2016
Maker Faire, Madrid – Settembre 2016
Maker Faire, Roma – Ottobre 2016
Maker Faire, New York – Ottobre 2016
Maker Faire, Bilbao – Ottobre 2016
2017
Smart manufacturing for a smart city, Milano – Aprile 2017
Vision, Londra – Giugno 2017
Maker Faire, Barcellona – Giugno 2017
Maker Faire, Bilbao – Ottobre 2017
CosmoCaixa, Barcellona – Ottobre 2017
Maker Faire, Santiago – Ottobre 2017
Triennale di Milano – Novembre 2017
2018
Technology Hub, Milano – Marzo 2018
In3Dustry, Barcellona – Ottobre 2018