Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Digital / Natural

21 luglio 2014 - 27 luglio 2014

 “Digital / Natural”: digitalMed Summer School, la quinta edizione.

Si tiene dal 21 al 27 luglio 2014 a Cava de Tirreni la quinta edizione della Summer School digitalMed, organizzata dalla Medaarch  Accademia Mediterranea di Architettura e dal Mediterranean FabLab, con la collaborazione di WASP e il patrocinio dellOrdine degli Archtetti di Salerno.

Il tema dell’edizione di quest’anno è costruito intorno al concetto di sinergia e mimesi tra manufatti architettonici ed organismi vegetali. In particolare s’incentra sulla ricerca delle caratteristiche di alcuni organismi vegetali che possano lavorare in simbiosi con manufatti architettonici, grazie al loro coinvolgimento nel processo di fabbricazione, al fine di migliorarne le qualità prestazionali o implementarne le funzioni. In quest’ottica, gli organismi vegetali utilizzati potrebbero essere considerati come “sistemi tecnologici viventi”.
Le ricerche saranno condotte attraverso l’utilizzo delle tecnologie di stampa digitale e un approccio allaprogettazione di tipo computazionale, per arrivare alla concreta realizzazione del prototipo di quanto progettato.

OBIETTIVI:
L’obiettivo al quale il workshop tende è la creazione di una struttura assemblata da conci discreti realizzati da stampanti 3d della WASP, polo d’innovazione tra i più importanti in Italia che progetta, produce e vende 3d printer. Importante sarà, quindi, l’attenzione posta nell’utilizzo delle tecnologie di stampa 3d per la realizzazione di nuovi sistemi costruttivi adatti sia alla coltivazione e produzione di cibo in idroponica, sia alla realizzazione di manufatti architettonici innovativi.

Attraverso la modalità didattica del learning by doing i partecipanti verranno forniti non solo di metodologie e strumenti nuovi, ma anche di casi concreti su cui sperimentare i nuovi tools.
In tal modo le nuove informazioni acquisite non resteranno semplici esercizi didattici, ma costituiranno degli elementi considerevoli nel portfolio dei partecipanti.

L’approccio progettuale che verrà seguito durante la V edizione della Summer School digitalMed, fornirà ai  partecipanti conoscenze tecniche e basi teoriche fondamentali per poter realizzare il prototipo.
I primi giorni del workshop saranno focalizzati su tematiche che ricorrono spesso nella pratica architettonica contemporanea, ovvero il design computazionale e la digital fabrication. I partecipanti avranno, dunque, la possibilità di imparare a utilizzare software per la progettazione parametrica come Grasshopper, plug-in di Rhinoceros, o come Cura, software per la stampa 3d.

PREREQUISITI:
La Summer School digitalMed è aperta sia a studenti che professionisti e richiede una conoscenza base del software Rhinoceros 3D. I partecipanti dovranno essere muniti di proprio laptop.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi alla Summer School DigitalMed 2014 e ricevere tutte le specifiche di pagamento, bisogna inviare una mail all’indirizzo [email protected], ponendo come oggetto la dicitura “Iscrizione DIGITALMED2014” e come corpo della mail nome; cognome; professione; recapito telefonico.

DATA TERMINE ISCRIZIONI: 18 luglio 2014 alle ore 18:00

 

Dettagli

Inizio:
21 luglio 2014
Fine:
27 luglio 2014
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.medaarch.com/3637-digitalmed-summer-school-v-edizione-dal-21-al-21-luglio-2014/

Luogo

Unnamed Venue
Cava de Tirreni
Salerno, Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.medaarch.com