Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vieni a trovarci a FormNext 2023

7 Novembre - 10 Novembre

CEREBRO: sistema di integrazione tra bracci robotici ed estrusori WASP

L’italiana WASP vola a Francoforte
Importanti innovazioni tecnologiche a Formnext 2023

1000 possibili configurazioni estrusore braccio robotico, estrusione multimateriale con controllo di pigmentazione, produzione seriale customizzata.

Hall 11.1Stand E38 and F39

Sin dal 2012, WASP ha contribuito all’apertura di nuove frontiere nel mondo della fabbricazione digitale, muovendosi contemporaneamente su più fronti tecnologici. Dal mondo della stampa 3D ceramica e architettonica, affermandosi come precursore del settore, a quello dei materiali termoplastici, con particolare attenzione a pellet e riciclati, WASP ha sempre messo al primo posto tre concetti chiave: sostenibilità, innovazione, e accessibilità 

Quest’anno, WASP presenta a Formnext 2023 una serie di innovazioni tecnologiche senza precedenti nel mondo della stampa 3D LDM (Liquid Deposition Modelling) e FGF (Fused Granulate Fabrication). 

Tra i nuovi prodotti presentati: CEREBRO, METAMORFOSI e WASP App. 

Ci trovate presso gli stand E38 -F39 del padiglione 11.1

Cosa potrai vedere allo stand

CEREBRO: il sistema di integrazione tra bracci robotici ed estrusori WASP

CEREBRO: sistema di integrazione tra bracci robotici ed estrusori WASP

Le due frontiere tecnologiche portate avanti da WASP sin dalla sua nascita si incontrano in un nuovo prodotto che apre la strada al mondo dei robot: CEREBRO, un sistema di integrazione tra bracci robotici ed estrusori WASP, sia LDM che FGF. 

CEREBRO è un sistema all’avanguardia che permette di trasformare i bracci robotici in una stampante 3D. Conforme all’industria 4.0, può collaborare con molteplici sistemi brevettati WASP, controllando sia estrusori che strumenti di stampa contemporaneamente.   

Consente più di mille combinazioni tra robot e tecnologie di estrusione WASP, tra cui il nostro sistema brevettato FIRECAP localized heated chamber e Vacuum Buildplate System, che permette di utilizzare piani di stampa di diverso tipo compatibili con il materiale utilizzato, garantendo un’eccellente adesione. 


METAMORFOSI: Sistema di estrusione pellet multimateriale

METAMORFOSI: Sistema di estrusione pellet multimateriale

Oltre 8 anni fa, WASP aveva già intuito il grande potenziale della stampa 3D pellet, creando con successo la prima stampante 3D a pellet di grandi dimensioni. 

Tutto il know-how acquisito durante gli anni di lavoro e di continue implementazioni hanno portato alla creazione della più avanzata linea di stampanti 3D a pellet finora: WASP HDP (High Definition Pellet). 

Oggi, WASP presenta METAMORFOSI: il nuovo sistema patent pending di estrusione a pellet che può controllare e modificare la posizione, la quantità e le proprietà del materiale in punti differenti della stampa. 

Si apre la strada ad una nuova dimensione della stampa 3D, che diventa multimateriale, incorporando fibre o materiali diversi durante il processo di stampa, alterandone così le caratteristiche e rendendo il materiale più rigido in alcune aree e più elastico in altre.  

Grazie a CEREBRO, il nostro nuovo sistema di integrazione tra robot ed estrusori, sarà possibile utilizzare WASP HDP XL METAMORFOSI su ogni braccio robotico, oltre che sulle stampanti 3D WASP. 

In occasione della fiera, WASP e Sekisai hanno collaborato per creare un pezzo unico nel suo genere che sfrutta l’estrusione multicolore controllata fornita da METAMORFOSI, e che verrà stampato in diretta durante i giorni di fiera. Progettato da Sekisai e stampato da WASP utilizzando una stampante 3MT HDP, il pezzo rappresenta solo una delle infinite possibilità offerte da METAMORFOSI in termini di personalizzazione di colore e pattern, il tutto incorporato nel G-code.

 


WASP App: il software parametrico per la produzione seriale customizzata 

il software parametrico per la produzione seriale customizzata

Nel 2014, grazie al lavoro dello sviluppatore Tommaso Casucci, abbiamo creato il nostro primo software chiamato Vase Generator, uno strumento di modellazione apposito per la stampa 3D ceramica. 

Oggi, WASP presenta WASP App, il nuovo software per la modellazione 3D parametrica che permette la produzione in serie di oggetti in ceramica, passando dalla prototipazione alla produzione seriale customizzata. 

L’applicazione consiste in un software e configuratore per la stampa 3D ceramica che consente di creare i propri oggetti di design manipolando una serie di parametri, come forma, dimensioni, texture e impostazioni di slicing. 

Durante l’esportazione del gcode, l’applicazione permette di selezionare il numero di copie del prodotto che si vogliono eseguire in serie. Se utilizzata insieme a WASP 40100 Production, è possibile creare una vera e propria produzione seriale customizzata attiva 24 ore su 24, grazie alla combinazione di 3 tecnologie: WASP 40100 LDM, Continuous Feeding System e Automated Production System. 

Grazie all’applicazione, avrai la possibilità di creare centinaia di copie al giorno dei tuoi set di prodotti ceramici, il tutto attraverso un’interfaccia accessibile anche ai non esperti del settore della modellazione tridimensionale.  


WASP 60100 HDP

WASP 60100 HDP - stampante 3d pellet grande formato

WASP 60100 HDP è la stampante 3D di grande formato progettata per stampare direttamente dai granuli di plastica.

Rispetto ai modelli precedenti, il 60100 HDP presenta una porta in vetro temperato senza telaio dotata di pellicola certificata classe 2B2. Inoltre, l’unità di aspirazione fumi dotata di filtri hepa, carboni attivi e polveri garantisce un ambiente purificato e privo di odori.

L’esperienza utente è stata ulteriormente semplificata con l’adozione di un nuovo display TFT touch da 7 pollici e di una barra LED posizionata nella parte superiore della console della stampante, che permette di riconoscere da lontano lo stato di funzionamento.

La 60100 HDP è dotata del nostro FIRECAP SYSTEM brevettato, un sistema per riscaldamento mobile della camera fino a 150°C e l’innovativo sistema di ritenzione del piatto di stampa sottovuoto VAC (Vacuum Active Control), consente di sostituire in pochi secondi il piatto di stampa garantendo la totale assenza di micromovimenti in fase di stampa anche ad elevate temperature.


Altri prodotti

Big 3D Printer - WASP 3MT HDP - home gallery
WASP 3MT HDP
WASP 4070 HDP
WASP 4070 HDP
WASP 3MT CONCRETE
WASP 3MT CONCRETE
WASP 4070 FX
WASP 4070 FX
WASP 40100 CLAY CONTINUOUS FEEDING
WASP 4070 ZX
WASP 4070 ZX

Dettagli

Inizio:
7 Novembre
Fine:
10 Novembre
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://formnext.mesago.com/frankfurt/en.html

Luogo

Messe Frankfurt
Katharinenkreisel
Frankfurt, 60327 Germania
+ Google Maps