Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stampando in 3D Dropcity per la Design Week di Milano – L’Innovazione che parte da Dentro

12 Aprile - 21 Aprile

Dropcity Milan Design Week 2024

Stampando in 3D Dropcity per la Design Week di Milano – L’Innovazione che parte da Dentro

Nel 1960, nel Colorado, Stati Uniti, sorgeva la prima ‘Drop City‘ come una comunità artistica e controculturale dedicata all’esplorazione di nuovi modi di vivere in armonia con la natura, trovando espressione attraverso l’arte e l’architettura.

Oggi, diverse generazioni dopo l’originale statunitense, sotto i binari della ferrovia centrale di Milano, lo stesso spirito ha portato alla creazione di una nuova Dropcity: un nuovo centro per l’architettura e il design all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione di Milano, istituendo un luogo di aggregazione e dibattito volto allo sviluppo di un pensiero progressivo sull’architettura, il design e la città contemporanea.

Nel 2024, WASP prende parte al progetto, restaurando e istituendo un proprio centro operativo all’interno di Dropcity.

In occasione dell’evento “Dropcity in-progress” durante la Design Week di Milano, WASP avvierà i lavori di ristrutturazione del Tunnel 54, portando le proprie stampanti 3D in loco e avviando la produzione di quelli che saranno gli arredi e uffici degli spazi ristrutturati. I tunnel, da tempo abbandonati, saranno dunque rinnovati e trasformati in centri di ricerca e uffici open-space, promuovendo valori come lo sviluppo sostenibile, la condivisione open-source e il progresso tecnologico.

Aprendo le porte del nostro cantiere di stampa 3D a Milano

Dal 12 al 21 Aprile, il cantiere di stampa 3D di WASP aprirà le proprie porte al pubblico, mostrando le proprie tecnologie in azione, e iniziando i lavori di restauro in vista dell’apertura ufficiale del centro operativo ad Ottobre.

Al centro del tunnel, la stampante architettonica Crane WASP sarà utilizzata per la produzione di moduli paretali multifunzionali, progettati attraverso un design parametrico variabile per essere utilizzati come postazioni di lavoro. Per la prima volta, un modello sperimentale di stampante, la Crane WASP Scara, verrà utilizzato per stampare direttamente all’interno del tunnel lungo le sue pareti, introducendo un nuovo approccio alla stampa 3D architettonica delle facciate degli edifici.

Contemporaneamente, una Clay 3D Printing Farm, composta da una serie di WASP 40100 Production, sarà impiegata per la costruzione di elementi architettonici, tra cui un muro parametrico composto da centinaia di pezzi dal design unico. Questi moduli saranno prodotti in serie grazie al sistema di produzione seriale customizzata creato da WASP, permettendo la produzione automatizzata 24/7 di prodotti in ceramica con design differenti e in grandi quantità.

L’evento avrà luogo in Via Giovanni Battista Sammartini 54, Milano, all’interno di Dropcity, in occasione del Salone del Mobile, dal 12 al 21 Aprile, dalle 11:00 alle 19:00 tutti i giorni.

PRESS KIT

Ufficio Stampa
mail  press@3dwasp.com
Scarica il press kit qui

PRESS KIT

Dettagli

Inizio:
12 Aprile
Fine:
21 Aprile
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.dropcity.org/

Luogo

Magazzini Raccordati della Stazione Centrale
Via Giovanni Battista Sammartini 54
Milano, Lombardia 20125 Italia
Visualizza il sito del Luogo