Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

3D PRINT BIG!

9 gennaio 2017 - 13 gennaio 2017

Il FabLab milanese Opendot e WASP – World’s Advanced Saving Project propongono un corso professionale sulla progettazione 3D in grande, in tutti i sensi!
Impareremo a disegnare modelli per stampanti extra-large (con area di lavoro di 1 metro cubo) per stampare sedie, lampade, ma anche giochi, attrezzature e accessori altrimenti impossibili… because size matters.
Coinvolti nel programma ci saranno anche due grandi esperti: Alessandro Ranellucci, creatore e sviluppatore del software per la stampa 3D Slic3r, che spiegherà come ottenere il G-Code,per gestire macchine di grande formato. E Dario Pizzigoni, fondatore di TreeD Filaments, che introdurrà il mondo dei polimeri per capire quali possono essere stampati, con che risultati e quali sono le proprietà che si possono ottenere.
Il corso è strutturato secondo l’alternanza teorico-pratica tra lecture e attività di progettazione e revisione collettiva, con un focus sull’autoproduzione di oggetti pensati e realizzati in grande.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a designer, aziende, maker, imprenditori, progettisti, architetti, ingegneri, tecnici, curiosi e appassionati di stampa 3D.

Requisiti

Conoscenza basilare di CAD 3D. Capacità manuale/pratica.

Partecipanti

Max 15 NB. Il corso si terrà solo a raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti (l’eventuale annullamento del corso verrà comunicato entro la settimana precedente al corso)

Attestato

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza firmato da tutti i docenti:
– Enrico Bassi e Gianluca Pugliese / Opendot
– Massimo Moretti / WASP
– Nicola Schiavarelli / WASP
– Giorgio Gurioli / WASP
– Alessandro Ranellucci / Slic3r
– Dario Pizzigoni / TreeD Filaments

Per info

Opendot /
via Tertulliano 70,
20137 Milano
T +39 02 36519890
E [email protected]
http www.opendotlab.it

Opendot

Opendot è un FabLab milanese, hub di ricerca e sperimentazione e open innovation. Attraverso un approccio multidisciplinare e processi di sviluppo innovativi, Opendot progetta design table, hackathon, corsi professionali di formazione e offre servizi di consulenza per aziende ed enti privati o pubblici, ponendosi come punto di incontro tra nuove competenze e saperi tradizionali. Organizza talk, workshop, percorsi formativi e corsi di differenti livelli di complessità, interfacciandosi con fondazioni, scuole e università, tra cui Naba e Domus Academy. Da due anni ospita la FabAcademy, il corso di formazione per maker più importante del panorama internazionale, coordinato da Neil Gershenfeld del MIT di Boston.
www.opendotlab.it

 

Programma delCorso >>

 

 

Dettagli

Inizio:
9 gennaio 2017
Fine:
13 gennaio 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.opendotlab.it/

Luogo

WASP
Viale Zaganelli 26
Massalombarda, Italia
+ Google Maps