Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WASP alla Maker Faire presenta “Testando” Una performance di scultura dal vivo

12 ottobre - 14 ottobre

Certo WASP non poteva mancare alla Maker Faire, che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 ottobre alla Fiera di Roma.
WASP da sempre estremamente sensibile al tema ceramico, negli ultimi anni ha focalizzato sempre di più la propria ricerca sugli impasti fluido-densi come materiale d’interesse per la stampa 3D.

Padiglione 8  STAND i01

 

Per la Maker Faire 2018 propone un percorso dimostrativo sulle potenzialità delle tecniche di fabbricazione digitale utilizzate nella realizzazione di sculture ceramiche. Tante sculture corredate di banner esplicativi che descrivono il processo produttivo e i materiali utilizzati. Un percorso didattico che accompagna il visitatore permettendogli di comprendere le molte possibilità di lavoro della stampa 3D di argilla.

 

Quest’anno presentiamo “Testando”, una performance di scultura dal vivo dell’illustratore Luca Tarlazzi. Per l’occasione, con l’aiuto del team WASP, Tarlazzi trasformerà un modello 3D in un’opera scultorea grazie all’additive manufacturing. Durante la tre giorni si cimenterà nella realizzazione di una scultura ceramica, con interventi di post produzione. Luca mostrerà al mondo maker come tecniche innovative e tradizionali possano convivere, intrecciandosi in un’opera dal valore artistico.


Non potevano mancare i workshop dedicati soprattutto ai piccoli visitatori della fiera, tra cui “Ho perso la testa per la stampa 3D”: il team WASP accompagnerà i bambini in un percorso di stampa di piccole sculture in argilla. Partendo dal modello 3D delle teste di alcuni personaggi di fantasia si realizzeranno piccole sculture per mostrare la grande velocità di stampa delle nuove DeltaWASP clay.
Ad ogni bambino verrà consegnata una scultura da personalizzare attraverso l’aggiunta di piccoli particolari (barba, cappello, baffi…).
Impareranno così a intervenire sull’oggetto stampato 3D in post produzione attraverso gli strumenti del ceramista (spatole, mirette, spugne, ecc).

Dettagli

Inizio:
12 ottobre
Fine:
14 ottobre
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://2018.makerfairerome.eu/it/

Luogo

Fiera di Roma
Roma, Italia