Bed Touch

Il “Bed Touch” è un sistema di sicurezza progettato per prevenire sfregamenti e collisioni tra l’ugello e il piatto durante il processo di stampa. Questo sistema si basa sullo stesso sensore utilizzato durante il processo di autocalibrazione della stampante. La sua funzione principale è interrompere immediatamente il processo di stampa quando il sensore di Bed Touch rileva un contatto tra l’ugello e il piano di stampa. Questo è fatto per evitare danni accidentali che potrebbero verificarsi e che potrebbero causare l’usura del piano di stampa o dell’ugello.

Le cause più comuni per cui un ugello potrebbe entrare in contatto con il piano di stampa includono:

MACCHINA NON CALIBRATA: Ad esempio, se il piano di stampa è sporco o la stampante non è stata calibrata correttamente.

ERRORE NEL FILE .GCODE: Questo potrebbe verificarsi se il primo layer è stato programmato troppo basso, portando all’abbassamento eccessivo dell’ugello.

MATERIALE DI STAMPA CONDUTTIVO: Alcuni materiali di stampa, come quelli caricati con fibre di carbonio, possono essere conduttivi e causare contatti indesiderati con il piano di stampa.

In questo caso, è necessario disattivare manualmente il sistema Bed Touch per poter stampare. La disattivazione può essere effettuata utilizzando il comando

  • ADVANCED–> Settings–> Bed Touch (firmware con interfaccia o precedente)
  • PREPARE–> Bed Touch (firmware con interfaccia o successiva)

ATTENZIONE: una volta disabilitato il Bed Touch, la macchina non sarà più in grado di interrompere la stampa in caso di contatto accidentale tra ugello e piano di stampa. Si raccomanda, pertanto, di prestare attenzione alle casistiche sopra elencate prima di stampare.

NOTA: È importante ricordare che ogni volta che si spegne e si riaccende la stampante, il sistema Bed Touch verrà riabilitato.

Per verificare quale firmware è attualmente installato sulla tua stampante, è possibile premere il tasto “INFO” sulla toolbar nella parte inferiore dell’interfaccia. Questo fornirà informazioni sul firmware in uso sulla tua macchina