Cosa fare se non riesco a far prendere il sottovuoto del piatto?

Se stai riscontrando difficoltà nel far prendere il sottovuoto del piatto di stampa, è importante eseguire una serie di verifiche e procedure per risolvere il problema. Ecco cosa puoi fare:

VERIFICA LA PULIZIA DEL SOTTO PIANO DI STAMPA: Controlla attentamente se ci sono residui o sporco sotto il piano di stampa. Anche un solo granello di pellet o sporco può compromettere la creazione del sottovuoto. Pulisci accuratamente la superficie sotto il piano di stampa.

PULISCI LE SCANALATURE: Assicurati di pulire anche le scanalature o le fessure presenti sul piano di stampa. Accumuli di sporco o residui possono interferire con la creazione del vuoto.

VERIFICA IL FUNZIONAMENTO DELLA POMPA DI VUOTO: Controlla che la pompa del vuoto funzioni correttamente. Assicurati che sia in grado di generare la pressione necessaria per creare il sottovuoto. Verifica anche se ci sono eventuali perdite nell’impianto.

GUARNIZIONE DEL PIANO DI STAMPA: Verifica il corretto posizionamento della guarnizione intorno al piano di stampa. Controlla se la guarnizione presenta segni di usura o danni. Sostituiscila se necessario.

POSIZIONAMENTO CORRETTO DEL PIATTO: Assicurati che il piano di stampa sia posizionato correttamente e in modo centrato. Verifica che le clip o i fermi utilizzati per fissare il piano al supporto siano posizionati in modo corretto e che mantengano il piano saldamente in posizione.

SE IL PIATTO È DEFORMATO: Se il piano di stampa è deformato o presenta una curvatura, prova a posizionare un peso adeguato sulla zona deformata. Questo può aiutare a raddrizzare il piano e consentire al sottovuoto di funzionare in modo più efficace.