Il tirafilo va a scatti o non gira

Se il tirafilo della tua stampante 3D va a scatti o non gira correttamente, segui questi passaggi per risolvere il problema:

PASSO 1: VERIFICARE IL LIVELLAMENTO DEL PIANO DI STAMPA

  • Se l’ugello è troppo vicino al piano, il filamento fuso potrebbe avere difficoltà a fluire correttamente, causando un blocco nel sistema di alimentazione del tirafilo. Esegui un livellamento manuale del piano di stampa e pulisci l’ingranaggio dentato per rimuovere eventuali residui di polvere che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento.

PASSO 2: CONTROLLARE I SETTAGGI DI STAMPA

  • ALTEZZA DEL LAYER: Assicurati che l’altezza del layer sia impostata correttamente. Se è troppo alta, il materiale potrebbe avere difficoltà ad essere estruso. La massima altezza consentita è la metà del diametro dell’ugello utilizzato per la stampa.
  • TEMPERATURA: Verifica che la temperatura sia impostata correttamente per il materiale che stai stampando. Se è troppo bassa, il filamento potrebbe avere difficoltà ad essere estruso.
  • VELOCITÀ DI STAMPA: Controlla la velocità di stampa e assicurati che rientri nei parametri consigliati. Se la stampa è troppo veloce, potrebbe causare problemi al tirafilo nell’estrudere correttamente il materiale.

NOTA: È consigliabile partire sempre da profili di stampa di base disponibili nella sezione download del nostro sito, in quanto questi profili sono ottimizzati per il materiale e la stampante specifici.

PASSO 3: VERIFICARE PULIZA ESTRUSORE

  • Assicurarsi che l’ugello sia ben pulito e che il materiale venga estruso in maniera uniforme. Se necessario, procedere con la pulizia dell’estrusore (vedi capitolo “pulizia estrusore”)

PASSO 4: VERIFICARE IL FUNZIONAMENTO DEL TIRAFILO

  • Assicurati che il cavo di alimentazione del tirafilo sia collegato correttamente alla stampante. Nel caso in cui non sia connesso, collega il cavo mentre la stampante è spenta.
  • Accendi la stampante e manda un autohome. Verifica che il controllo del tirafilo sia attivo. Per farlo, vai al menu della stampante e seleziona: Menu > Prepare (Prepara) > Movement (Movimento) > 1mm > Extruder (Estrusore).
  • Controlla che il pomello nero del tirafilo non giri a vuoto ma sia ben collegato all’albero motore. Per farlo, tieni premuto il grilletto del tirafilo mentre ruoti il pomello nero. Poi, avvita il grano M3 fino a farlo combaciare con la superficie piana dell’albero del motore, assicurandoti che la parte dentata sia allineata con il passaggio del filamento.
  • Controlla se la ventola del motore del tirafilo è in funzione. Se non è attiva, potrebbe esserci un problema con la ventola. In tal caso, è consigliabile contattare l’assistenza tecnica per una diagnosi e una possibile sostituzione della ventola.