Modifica altezza (calibrazione)
L’altezza (spesso chiamata Z max) della stampante è il valore che definisce la distanza tra l’ugello e il piano di stampa quando è nella sua posizione di zero (home).
L’altezza fa parte dei valori di calibrazione della macchina ed è essenziale il giusto valore per un buon funzionamento.
All’accensione della macchina nella schermata di monitoraggio è possibile vedere tra i valori mostrati quello dell’altezza salvata nella macchina (indicata come Z).
Al variare il valore di altezza possono verificarsi i seguenti scenari:
Per cambiare manualmente il valore di altezza ogni stampante è provvista di un comando dedicato all’interno del menu PREPARA, in base alla versione si può chiamare:
- Modifica altezza (modify height);
- Modifica Z max (Set Z max).
La procedura per cambiare la Z max dipende dalla versione di macchina e firmware.
- Posizionare il piano di stampa e pulire l’ugello;
- Portare la stampante in posizione zero (autohome);
- Utilizzare il comando Prepara>Modify height (o Set Z max).
La schermata permette di scegliere un valore di scala in alto (tra 10 mm, 1 mm, 0.1 mm) e conseguentemente di scendere di quel valore sull’asse Z.
- Con valore di scala 10 ruotare la manopola di controllo facendo scendere l’ugello fino a circa 20 mm dal piano di stampa;
- Cliccare la manopola una volta per selezionare il valore di scala a 10 mm;
- Con valore di scala 1 ruotare la manopola di controllo facendo scendere l’ugello fino a circa 2 mm dal piano di stampa;
- Cliccare la manopola una volta per selezionare il valore di scala a 0.1 mm;
- Con valore di scala 0.1 ruotare la manopola di controllo facendo scendere l’ugello fino a circa 1 mm dal piano di stampa;
- Cliccare la manopola due volte per attivare la voce “SAVE Z”;
- Ruotare la manopola per far comparire la voce “OK”;
- Cliccare per confermare e salvare la nuova Z max;
- La macchina uscirà dal comando e andrà automaticamente in posizione Home.
Se necessario completare la calibrazione il comando Prepara>Livellamento manuale andando a regolare il piano con distanza uniforme in tutte le posizioni.