WASP ZEN X Extruder – l’estrusore sembra storto/uno degli ugelli è coperto

Il fatto che l’estrusore sembri storto o che uno dei due ugelli sia coperto da una parte in silicone è una caratteristica normale del tuo estrusore Zen X, che è montato come standard nella serie Delta WASP Industrial X. Questo estrusore è un estrusore doppio con un sistema basculante, il che significa che può assumere due posizioni diverse:

POSIZIONE 1: In questa posizione, l’estrusore è inclinato verso sinistra, e l’ugello sinistro è scoperto. Questo è chiamato estrusore sinistro o estrusore primario.

POSIZIONE 2: In questa posizione, l’estrusore è inclinato verso destra, e l’ugello destro è scoperto. Questo è chiamato estrusore destro o estrusore secondario.

Forzare manualmente l’estrusore in posizioni diverse da queste due può compromettere il suo corretto funzionamento, quindi è importante evitare di farlo.

La parte in silicone bianco sotto l’estrusore, chiamata “anti ooze shield protection” (protezione anti-sgocciolamento), serve proprio a coprire fisicamente l’ugello che non è in uso durante la stampa. Questo aiuta a evitare che il materiale plastico possa fuoriuscire dall’ugello non utilizzato e sporcare il modello o la stampante.

Assicurati che questa protezione sia correttamente fissata sull’estrusore e, se si usurasse nel tempo, sostituiscila con un ricambio per garantire una stampa pulita e senza problemi.