La sanità è stata una branca di applicazioni per la fabbricazione additiva sin dall’inizio. Questo settore ci sta mostrando come la stampa 3D può migliorare in modo tangibile la nostra vita, ma anche sfidare ogni nuova tecnologia e stimolare l’innovazione.

Stampa 3D di PEEK da pellet

In questo contesto, WASP è orgogliosa di svelare i risultati del suo lavoro sulla stampa di PEEK di qualità medica da pellet con una nuova linea di stampanti 3D: la linea Delta WASP TECH.

La stampa di PEEK per uso medico consente di realizzare protesi da progetti digitali con un materiale che offre prestazioni ineguagliabili a un costo relativamente basso; questo può rivoluzionare il campo degli impianti.

L’idea di stampare le protesi in PEEK da pellet è nata dalla lunga ricerca condotta con il Dr. Villiam Dallolio sulla creazione di protesi craniche con stampanti 3D.

I test mostrano come la resistenza della protesi sia eccezionale e con una straordinaria leggerezza. La protesi dopo la stampa può anche essere lavorata con ricottura a 200 °C nel forno per migliorare ulteriormente le prestazioni meccaniche.

Per il futuro WASP sta lavorando al sistema completo di software, stampante 3D e materiale per produrre la protesi dalla TC del paziente in tutto il mondo.

Un altro passo avanti verso un mondo in cui la tecnologia soddisfa i bisogni umani fondamentali: la filosofia di WASP.