Un’esclusiva lampada in ceramica di Paolo Castelli esposta al Salone del Mobile 2024.

In occasione dell’edizione 2024 del Salone del Mobile, Paolo Castelli Spa ha presentato un’esclusiva lampada a sospensione in ceramica stampata in 3D, chiamata ‘Haibu‘, un progetto innovativo che ha come protagonisti luce, stampa 3D e la funzionale versatilità del gres.

Questi paralumi sono stati realizzati da WASP utilizzando stampanti 3D LDM di grandi dimensioni, traducendo con successo il concept fornito in un prodotto reale attraverso il design computazionale.

Haibu Suspension fa parte della Collezione Acquerello, ed è disponibile in due versioni, una con una forma più allungata e affusolata, una più bassa e ampia.

Spingendo i Confini della Stampa 3D Ceramica di Grandi Dimensioni

Quando Paolo Castelli Spa si è rivolto a WASP, la sfida è stata trovare un modo per tradurre l’idea di un nido intrecciato in un prodotto concreto e riproducibile. Attraverso il design computazionale, è stato creato un modello parametrico ottimizzato per la stampa 3D LDM, permettendo al concept iniziale di prendere forma fisica.

La produzione delle lampade in ceramica è stata realizzata da WASP utilizzando due delle sue stampanti 3D LDM di grandi dimensioni: WASP 40100 LDM e WASP 3MT LDM.

Per ottenere l’effetto e le dimensioni desiderati per le lampade, il modello computazionale sviluppato ha testato i limiti della stampa 3D LDM, depositando una parte significativa del materiale completamente in sospensione.

Il materiale, in fase di stampa e asciugatura, ricade spontaneamente su sé stesso creando un pattern di fessure che lasciano fuoriuscire dolci fasci di luce. Il risultato è un design luminoso ed accogliente, che invita le persone a sperimentare momenti di relax all’aria aperta.

Sostenibilità e Tecnologia all’avanguardia al Salone del Mobile 2024

Haibu Suspension è stata presentata per la prima volta al Salone del Mobile 2024 a Milano. Come affermato dal suo progettista, Vittorio Paradiso, un obiettivo importante nella creazione di Haibu era creare un prodotto non solo accattivante, ma anche sostenibile sia nei materiali che nella produzione.

Essendo realizzate in ceramica, le lampade sono composte interamente da materiali naturali, rendendole una scelta eco-friendly che riduce al minimo l’inquinamento.

Stampa 3D Ceramica Professionale

Scopri WASP 3MT LDM e WASP 40100 LDM, le stampanti 3D LDM di grandi dimensioni per la stampa 3D ceramica di dimensioni medio-grandi.

pump concrete 3d printer detail - Delta WASP 3MT CONCRETE