WASP è il partner tecnico di IOUS Studio per la creazione di un rivestimento murale stampato in 3D per la Design Week di Milano

In occasione del Salone del Mobile, durante la Design Week di Milano, IOUS Studio ha contattato WASP per la creazione di Fusion: un rivestimento murale in ceramica stampato in 3D realizzato utilizzando WASP 40100 Production.

Per completare il loro progetto, IOUS Studio è stato ospitato presso la sede di WASP come parte di un programma di Residenza Artistica. Durante questo periodo, WASP ha fornito accesso a IOUS Studio ad un’avanzata Clay 3D Printing Farm, composta da una serie di WASP 40100 Production. Questo setup ha reso possibile la produzione di numerosi pezzi personalizzati in ceramica in pochi giorni.

Fusion è stato presentato al SaloneSatellite, la prestigiosa esposizione dedicata ai talenti emergenti del mondo del design al Salone del Mobile di Milano.

Piastrelle per pareti personalizzate attraverso la Fabbricazione Digitale

La Manifattura Additiva della Ceramica sta aprendo le porte a nuove interessanti applicazioni nel mondo del design delle facciate e dell’architettura. La possibilità di personalizzare un’intera produzione seriale ha permesso agli artisti di sperimentare nuovi approcci alla realizzazione di rivestimenti murali, specialmente attraverso il design parametrico e computazionale.

Il progetto Fusion di IOUS Studio è un ottimo esempio di tali applicazioni. Traendo ispirazione dalle forze dinamiche del mare, Fusion cattura l’effetto ipnotico delle ombre e dei riflessi che danzano sulla superficie dell’acqua, traducendoli in un affascinante design per rivestimento murale.

Dividendo la superficie complessiva in moduli più piccoli, è stato possibile stampare in 3D e successivamente assemblare una porzione del muro all’interno del SaloneSatellite.

Ogni pezzo è stato stampato in 3D utilizzando WASP 40100 Production, il sistema di produzione seriale personalizzato che consente la produzione automatizzata 24/7 di pezzi in ceramica dai design differenti.

WASP Residency per la Stampa 3D Ceramica

Dal 2012, WASP è sempre stata strettamente connessa ai mondi del design e dell’architettura, offrendo tecnologie professionali e affidabili a ricercatori e makers desiderosi di entrare a far parte del mondo della stampa 3D

Nel 2024, WASP lancia il suo programma di Residenze, aprendo le porte e mettendo a disposizione le proprie tecnologie ad architetti, designer, ingegneri, artisti e ricercatori.

Per ampliare il loro progetto, IOUS Studio ha contattato WASP per l’utilizzo della loro tecnologia di stampa 3D ceramica di grandi dimensioni, diventando il primo partecipante del programma di Residenze di WASP.

Co-fondato a Rotterdam dal duo di architetti e designer Sol Sanchez Cimarelli e Agustin Ros, lo studio di architettura e design IOUS Studio è specializzato nel design parametrico e nella fabbricazione digitale. Con un forte focus sul design computazionale, Il loro lavoro abbraccia le tecnologie emergenti e l’utilizzo di materiali innovativi.

Stampa 3D Ceramica Professionale

Scopri WASP 40100 LDM, la stampante 3D ceramica di formato medio/grande progettata per stampare materiali fluido-densi. Compatibile con un’ampia gamma di strumenti opzionali che ne espandono le capacità, WASP 40100 LDM è lo strumento perfetto per la stampa 3D ceramica a livello professionale.

WASP 40100 LDM ceramic 3d printer with vase
WASP 40100 LDM