Urban Reef utilizza la Stampa 3D per creare Città Bio-Inclusive
Urban Reef è una startup che ricerca, sviluppa e progetta situazioni e interazioni per un ambiente urbano “più che umano”. La missione: terraformare le metropoli del mondo.
“Le città dovrebbero ospitare tutte le forme di vita, non solo gli esseri umani”.
Seguendo questo principio, Urban Reef sta sviluppando “Reefs” progettati per essere aperti a un’ampia gamma di forme di vita. Questi prototipi vengono creati utilizzando algoritmi e stampati in 3D con materiali “vivi” utilizzando Delta WASP 40100 Clay. Possono assorbire acqua e fornire una gamma di microclimi e sostanze nutritive, dando a più organismi l’opportunità di prosperare in città.


“Reefs” Stampati in 3D per migliorare la Biodiversità nelle Città
I “Reefs” sono progettati con forme intricate che possono trattenere l’acqua attraverso la porosità e offrono una gamma di microclimi che completano gli ambienti urbani e i climi estremi. In questo modo forniscono microrifugi per le specie urbane, aumentando la biodiversità.
La stampante 3D Delta WASP 40100 Clay viene utilizzata per elaborare disegni geometrici complessi con materiali porosi come ceramiche e compositi (tra cui micelio, draga fluviale, conchiglie marine e argilla). L’umidità dell’aria è in grado di attraversare e coltivare l’ambiente ideale per la crescita dei funghi, dando così vita alla struttura.
Il Continuous Feeding System consente la stampa di pezzi di maggiori dimensioni grazie al notevole aumento della capacità della macchina abbinato al sistema automatico di degassamento del materiale.


Rain Reef è stampato in 3D con un materiale poroso (prodotto da una miscela di semi, fondi di caffè e micelio), che può essere saturato di acqua piovana, rendendolo accessibile alla vegetazione che cresce all’esterno.










Stampa 3D LDM Professionale
Urban Reef utilizza Delta WASP 40100 Clay insieme al Continuous Feeding System per sviluppare i propri prototipi. Con Delta WASP 40100 Clay è possibile stampare direttamente sul pavimento o su una superficie di stampa in acciaio rimovibile. Puoi anche continuare a stampare senza aspettare che il pezzo si asciughi e semplicemente spostando la stampante.
