Un Sistema Modulare in Ceramica Stampato in 3D per l’RHS Chelsea Flower Show

In occasione dell’edizione 2024 del RHS Chelsea Flower Show, il paesaggista e gardener italiano Giulio Giorgi ha collaborato con WASP per la creazione di un giardino sensoriale in ceramica stampato in 3D senza precedenti, in collaborazione con World Child Cancer UK.

Il “World Child Cancer’s Nurturing Garden” è un rifugio pensato per supportare il benessere emotivo dei bambini in trattamento per il cancro e delle loro famiglie, a nome di World Child Cancer UK. Il giardino è stato interamente finanziato da Project Giving Back.

“Cos’è un giardino sensoriale? È un giardino che permette ai bambini di vivere il momento e connettersi con la natura mentre sono in cura in ospedale. Toccare, annusare, assaporare… queste esperienze sensoriali consentono loro di dimenticare per un po’ il difficile periodo che stanno attraversando.” – afferma Giulio Giorgi descrivendo l’idea dietro il progetto.

Mattoni in terracotta impilabili stampati in 3D

La sfida era creare un concept di giardino che potesse essere facilmente replicato e adattato a diversi contesti ambientali e climatici, permettendo la sua riproduzione negli ospedali dove operano ONG come World Child Cancer UK.

Per raggiungere questo obiettivo, Giulio Giorgi e il Professor Giuseppe Fallacara del Politecnico di Bari hanno creato un modulo in ceramica impilabile dal design semplice ma efficace, che consente una completa personalizzazione e una facile rilocazione del giardino.

La produzione dei moduli è stata effettuata da WASP, che, grazie alla sua Clay 3D Printing Farm, ha prodotto oltre 600 unità.

Questa ampia produzione ceramica è stata resa possibile da WASP 40100 Production, il sistema automatizzato per la produzione seriale personalizzata che consente la stampa 24/7, permettendo la creazione di serie massive di prodotti ceramici con design personalizzati.

Medaglia d’Oro per la Sostenibilità

Il World Child Nurturing Garden è stato premiato con la Medaglia d’oro per la sostenibilità al Chelsea Flower Show, per essere il progetto più ecologicamente sostenibile.

Il giardino è stato costruito a mano, senza l’uso di utensili elettrici e cemento, riducendo le emissioni di carbonio durante il processo di assemblaggio.

“Il giardino è stato realizzato utilizzando prodotti fatti interamente di terra e legno, e nella sua costruzione non sono stati usati utensili elettrici, solo strumenti manuali, rappresentando un eccellente esempio di come possiamo progettare e costruire giardini in modo più sostenibile in futuro.” – ha dichiarato Malcolm Anderson, responsabile della sostenibilità della Royal Horticultural Society.


Press Kit

email: press@3dwasp.com


Stampa 3D Ceramica Professionale

Scopri WASP 40100 Production, il sistema automatizzato per la produzione seriale personalizzata che consente la stampa 24/7, permettendo la creazione di serie massive di prodotti ceramici con design personalizzati.

WASP 40100 Production