
Il progetto WASPhortus si propone di esprimere le potenzialità della stampa 3d applicate al campo della coltivazione idroponica per generare orti verticali adatti alla produzione di ortaggi in ambiente domestico.
Ogni torre è composta da quattro moduli interamente stampati in 3d con Delta WASP 3MT. I moduli sono facilmente assemblabili e lavabili ed accolgono complessivamente 64 piante da orto. La coltivazione si basa sui principi della coltura idroponica, in cui l’apparato radicale degli ortaggi viene irrorato di acqua, arricchita con sostanze nutritive compatibilmente con i cicli vegetativi.
L’unicità nella forma di ogni singolo modulo, permessa dalla tecnologia di stampa 3d, consente la corretta irrigazione di tutte le colture impiantate e il continuo riutilizzo di acqua all’interno dell’invaso centrale. Il modulo di base viene, infine, rivestito esternamente da una sagoma circolare, interamente stampata in 3d attraverso miscele di calce-cemento e caratterizzata da profili superficiali curvilinei integrati alla fase di estrusione.



WASP Hortus è un modulo per coltura idroponica
stampato in 3Dcon Delta WASP 3MT
con materiale PP
Si vorrei sapere se le torri vengono vendute al dettaglio oppure bisogna rivolgersi a qualcuno per stamparle. Su Roma
Ciao Marco, attualmente stiamo sviluppando un nuovo modello di idroponica stampata in 3D! Se è interessato a realizzare il progetto, può rivolgersi a noi presso l’indirizzo email info@3dwasp.com